Batteria solare: 5 criteri da prendere in considerazione prima dell’acquisto

1. Capacità e potenza

La capacità è la dose totale di elettricità che una batteria solare può immagazzinare, la si misura in chilowattora (kWh). La maggior parte delle batterie solari domestiche è progettata per essere “impilabile”, ciò significa che è possibile aggregare più batterie sullo stesso sistema di accumulo solare per ottenere una capacità maggiore. 

Mentre la capacità sta ad indicare quanto è grande la tua batteria, non ti dice quanta elettricità può fornire in un dato momento. Per ottenere un quadro completo, è necessario esaminare anche la potenza della batteria. Nell’ambito delle batterie solari, una potenza nominale è la quantità dielettricità che una batteria può erogare nel tempo. Si misura in kilowatt (kW). 

In poche parole:Una batteria con una capacità elevata e una potenza ridotta fornirebbe una quantità ridotta di elettricità (bastante per far funzionare alcuni apparecchi) per lungo tempo. Una batteria con bassa capacità e un’alta potenza potrebbe funzionare per fornire energia in tutta la casa, ma solo per poche ore. 

2. Batteria solare: profondità di scarica

La quasi totalità delle batterie solari deve mantenere sempre un minimo di carica (per via della loro composizione chimica). Se si utilizza il 100% della carica di una batteria, la sua durata utile sarà considerevolmente ridotta. 

La profondità di scarica (DoD) di una batteria fa riferimento alla quantità di capacità della batteria che è stata utilizzata. La maggior parte dei produttori specificherà un DoD massimo per prestazioni ottimali. 
Ad esempio, se una batteria da 10 kWh ha un DoD del 90 percento, non è essenziale utilizzare più di 9 kWh della batteria prima di ricaricarla. In sintesi, un DoD più elevato significa che sarai in grado di utilizzare una maggiore capacità della batteria. 

3. Batteria solare: efficienza di andata e ritorno

L’efficienza di andata e ritorno di una batteria rappresenta la quantità di energia che può essere utilizzata come percentuale della quantità di energia necessaria per immagazzinarla. Ad esempio, se si alimentano cinque kWh di elettricità nella batteria e si possono ottenere solo quattro kWh di elettricità utile, la batteria ha un’efficienza di andata e ritorno dell’80 percento (4 kWh / 5 kWh = 80%). 
Riassumendo, con una maggiore efficienza di andata e ritorno otterrai più valore economico dalla batteria.

4. Batteria solare: durata della batteria e garanzia

Per la quasi totalità degli utilizzi della conservazione dell’energia domestica, la batteria esegue un ciclo (carica e scarica) quotidianamente. La capacità della batteria di mantenere una carica diminuirà gradualmente man mano che la si impiega. 

In tal modo, le batterie solari sono come quella del tuo cellulare: ricarichi il telefono ogni notte, lo usi durante il giorno, e man mano che il telefono invecchia inizi a notare che la batteria non regge una carica come faceva da appena acquistato. 

Per quanto riguarda le garanzie, ad esempio, una batteria potrebbe coprire il suo ruolo per 5.000 cicli o 10 anni al 70 percento della sua capacità originale. Ciò dimostra che al termine della garanzia, la batteria non avrà perso più del 30% della sua capacità originale di accumulare energia.  

La batteria solare terrà una garanzia che garantisce un certo numero di cicli e / o anni di vita utile. Giacché le performance della batteria diminuiscono naturalmente nel tempo, la maggior parte dei produttori sosterrà inoltre che la batteria mantenga una certa quantità della sua capacità nel corso della garanzia. 

Pertanto, la semplice risposta alla domanda “Quanto durerà la mia batteria solare?” dipende dal tipo di batteria che acquistate e dalla capacità che perderà nel tempo.

5. Casa produttrice

Diverse compagnie stanno sviluppando e fabbricando prodotti a batteria solare, dalle aziende automobilistiche alle start up tecnologiche. Probabilmente una grande azienda automobilistica che entra nel mercato dello stoccaggio possiede più knowledge nella produzione di prodotti, ma potrebbe non offrire la tecnologia più rivoluzionaria. 
Viceversa, una start up tecnologica potrebbe disporre di una nuovissima tecnologia ad alte performance, ma al contempo potrebbe avere più difficoltà nel dimostrare la funzionalità a lungo termine della batteria

Valuta le tue priorità. Partendo da ciò, saprai se sia meglio optare per una batteria prodotta da una startup all’avanguardia oppure per quella di un produttore con una lunga storia aziendale alle spalle. 

La valutazione delle garanzie associate a ciascun prodotto può fornire ulteriori indicazioni durante la decisione.

AllSolar | Soluzioni energetiche nel rispetto della Terra.

AllSolar si occupa di progetti energetici di tutte le dimensioni, sia per privati che per aziende. Ciò che facciamo è la nostra passione, oltre che il nostro business. 

Chiamaci o inviaci una email per richiedere un consulto gratuito. Verremo a trovarti per discutere delle tue esigenze e fornirti una stima su misura.

Leave a comment