Batterie a flusso: cosa sono?

I progressi e gli studi condotti nel campo dell’energia pulita hanno portato gli ingegneri a escogitare diversi modi per immagazzinare l’energia nelle batterie. Sebbene l’industria delle batterie di accumulo per energie rinnovabili sia ancora relativamente giovane, esistono alcune tecnologie di accumulo popolari che utilizzano combinazioni di piombo-acido e litio ad alta potenza. Le batterie a flusso sono un nuovo concorrente nel mercato dell’accumulo di energia, destinato ad applicazioni su larga scala. Questa tecnologia di stoccaggio è stata oggetto di studio e sviluppo per diversi decenni, anche se solo ora sta iniziando ad essere impiegata nel mondo reale. 

La tecnologia della batteria a flusso è degna di nota per il suo design unico. Invece di avere un singolo comparto in cui l’elettrolita si mescola facilmente con i conduttori, il fluido viene separato in due serbatoi. Le sostanze elettroattive fluiscono attraverso le celle elettrochimiche dove si converte l’energia chimica in energia elettrica.

La differenza basilare tra le batterie a flusso e altri tipi di batterie ricaricabili è che la soluzione acquosa di elettroliti che si trova quasi sempre in altre batterie, non è immagazzinata nelle celle attorno all’elettrodo positivo e all’elettrodo negativo. 

Qui, le sostanze elettroattive vengono stoccate in comparti esterni e indirizzati verso una membrana della cella a flusso e una pila di alimentazione. Più grandi sono i serbatoi di stoccaggio, più elettricità può essere generata. A differenza di quelle a ioni di litio, le flow battery garantiscono una longevità quasi illimitata; di contro sprigionano minor potenza e necessitano di componenti elettronici più sofisticati.

Batterie a flusso: soluzioni energetiche nel rispetto della Terra

AllSolar si occupa di progetti energetici di tutte le dimensioni, sia per privati che per aziende. Ciò che facciamo è la nostra passione oltre che il nostro business. 

Chiamaci o inviaci una email per richiedere un consulto gratuito. Verremo a trovarti per discutere delle tue esigenze e fornirti una stima su misura.

Leave a comment