Caldaia a condensazione: come funziona?

Il meccanismo di una caldaia a condensazione è noto da decenni, ma la sua diffusione si è accresciuta solo di recente. Questo perché i produttori possono ora avvalersi dei progressi tecnologici nel campo dell’acciaio inossidabile e della progettazione di leghe resistenti alla corrosione

Funzionamento di una caldaia a condensazione

Al raffreddamento, i vapori d’acqua contenuti nella caldaia si trasformano in liquido attraverso il processo di condensazione. Questo fenomeno rilascia una certa quantità di energia termica.
La condensazione della caldaia avviene grazie a delle serpentine per lo scambio del calore, in seguito viene assorbito e ceduto all’impianto di riscaldamento. Mentre il sistema tradizionale impedisce il verificarsi del processo di condensazione, per questo tipo di caldaia tale processo è essenziale per la produzione di calore.

La caldaia a condensazione recupera parte del calore prima di essere rilasciato dalla canna fumaria. La porzione di calore viene usata per preriscaldare l’acqua di ritorno dall’impianto termico. Per tale motivo la temperatura dei fumi di scarico è più bassa rispetto al caso di una caldaia tradizionale.

Diversamente, l’acqua in ingresso, giungendo ad una temperatura maggiore, ha bisogno di meno calore. Questo sistema permette di incrementare il rendimento di combustione della caldaia e di contenere le emissioni di NOxmonossido di carbonio.

In che modo si differenzia dalla caldaia a doppia condensazione?

Sebbene la caldaia a condensazione sia più performante rispetto al modello tradizionale, vista la maggiore efficienza e le garanzie di risparmio energetico (ed economico). Quella a doppia condensazione, essendo dotata di un doppio circuito, recupera il calore latente dei fumi anche quando fornisce l’acqua calda sanitaria.
Per tale motivo abbiamo un alto rendimento sia in fase di riscaldamento che durante la produzione di acqua calda sanitaria.

Con la caldaia a doppia condensazione, sia l’acqua per il riscaldamento degli ambienti che l’acqua calda sanitaria vengono scaldate direttamente all’interno della sua struttura, rendendola il 20% più efficiente rispetto alle caldaie tradizionali.

Perché scegliere le Caldaie a Doppia Condensazione di AllSolar?

Sei alla ricerca di una nuova caldaia? Sapevi che per legge in Italia si possono immettere nel mercato solo le caldaie a condensazione? Ma se cerchi l’eccellenza, ti proponiamo la doppia condensazione, una nuova tecnologia che sfrutta il fenomeno della condensazione anche per la produzione di acqua calda sanitaria, non solo per il riscaldamento. Preparati ad assistere ad una bolletta del gas più dolce!

AllSolar | Soluzioni energetiche nel rispetto della Terra.

AllSolar si occupa di progetti energetici di tutte le dimensioni, sia per privati che per aziende. Ciò che facciamo è la nostra passione, oltre che il nostro business. 

Chiamaci o inviaci una email per richiedere un consulto gratuito. Verremo a trovarti per discutere delle tue esigenze e fornirti una stima su misura.

Leave a comment