Case del futuro: come rendere green la tua abitazione

Esistono molte tecniche per aiutare l’ambiente, una di queste è creare le case del futuro. Essere green consente di risparmiare denaro, è sostenibile per l’ambiente e crea uno spazio di vita più salutare per te. 
È un ottimo modo per essere più in linea con il nostro pianeta e arricchirà le vostre condizioni di vita domestiche.

Essendo efficiente dal punto di vista energetico, generando meno rifiuti ed eludendo l’utilizzo di sostanze chimiche aggressive, puoi fare una grande differenza non solo per te, ma anche per l’ambiente che ti circonda!

Case del futuro: isola la tua casa

Quasi la metà delle spese energetiche di casa tua nasce dal riscaldamento e dal raffreddamento. Per limitare la quantità di riscaldamento e raffreddamento necessaria, è di vitale importanza che la tua casa sia ben isolata

Teoricamente la tua casa è stata isolata quando è stata costruita, ma non è sempre così, ciò dipende dal momento storico in cui è stata realizzata. Per ottimizzare la coibentazione della tua casa, fissa delle tende termiche alle finestre. Le tende possono fare molto nell’isolamento dall’esterno, a prescindere che fuori ci sia caldo o freddo, ovviamente a seconda della stagione.

Quando valuti l’acquisto delle nuove tende, scegli un motivo divertente o un design elegante in modo che siano un pezzo di arredamento anche per la tua casa, e non solo un mero mezzo per isolare. Spesso contribuiscono a dare stile al nostro appartamento e, garantito, manterranno la tua casa isolata per ridurre la bolletta del riscaldamento o del raffreddamento.

Se vi sono spazi vuoti o luoghi in cui si notano spifferi d’aria, assicurati di sigillarli a dovere. Acquista un po’ di mastice da un negozio di ferramenta per sigillare i bordi. Se non ti senti a tuo agio nel farlo, ingaggia un professionista per aiutarti.

Sostituisci le tue lampadine

Questa è una via semplice ed economica per essere green a casa. Opta per le lampadine a LED o per quelle fluorescenti compatte (CFL), che consumano circa il 75% in meno di elettricità e durano circa 10 volte più a lungo delle lampadine tradizionali a incandescenza. Convertono l’energia in luce anziché in calore per un’illuminazione ottimale ed efficiente.

Lava i vestiti in acqua fredda

In questo modo, non è necessario sfruttare il riscaldamento. L’acqua fredda fa comunque un buon lavoro nella igienizzazione e pulizia dei vestiti, conserva i colori ed elimina l’energia di riscaldamento. Per il bucato, assicurarsi di attendere fino a quando non si è a pieno carico in modo da non sprecare acqua.

Scollega l’elettronica (quando non la utilizzi). Una volta caricato il telefono o il computer, è preferibile scollegare il caricabatteria, soprattutto durante la notte. Fai attenzione a tutti i componenti elettronici che hanno luci a LED che rimangono ininterrottamente accese, perché per tutto il tempo dissiperai energia invano.

Leave a comment