CEO del solare: come i leader nel settore hanno prosperato anche dopo l’arrivo della pandemia

Vuoi sapere come alcuni CEO del solare hanno guidato con successo la propria azienda lungo questo turbolento 2020? Se vuoi conoscere le strategie di pensiero e organizzative che questi leader hanno adoperato per sostenere l’economia aziendale anche dopo l’arrivo della pandemia, non ti resta che continuare a leggere.

Ecco alcuni suggerimenti da cui trarre spunto per aumentare la resilienza della tua azienda anche in tempo di crisi.

1. Forma una grande squadra e ascolta i consigli che ti dà.
Per prosperare in qualsiasi settore, e soprattutto per avere speranze di crescita dell’azienda, è fondamentale il supporto di una Grande Squadra. 

I leader nel settore dell’energia solare che hanno prosperato prima, durante, e anche dopo l’arrivo della pandemia confermano di aver prestato ascolto ai suggerimenti e consigli provenienti dal proprio Team. 

Alcuni dipendenti avevano fiutato l’arrivo di una potenziale epidemia globale quando ancora tutto il mondo ne era ignaro.

Cosicché, hanno potuto consigliare per tempo i propri leader riguardo le loro previsioni. Ciò ha permesso ad alcuni dirigenti di attuare strategie di risposta con largo anticipo, predisponendo l’intera squadra in modo che fosse pronta a svolgere alcune mansioni da remoto.

2. Metti in primo piano il benessere dei tuoi dipendenti
Siamo tutti d’accordo che la salute ed il benessere dei dipendenti è la massima priorità per un’azienda.

Se pensiamo ad Aziende come Google e Apple, i loro dipendenti dispongono di un periodo di ferie retribuito piuttosto bene. Tuttavia, molti di loro preferiscono stare in azienda per via dell’aria stimolante e vivace che respirano ogni giorno. 

Infatti, l’energia positiva, il supporto, la libertà e l’affiatamento tra i membri dei team, giocano un ruolo chiave sul posto di lavoro e quindi, determinano il successo o il fallimento dell’intero meccanismo aziendale.

Alcuni leader nel settore dell’energia solare rivelano di aver ottenuto risultati eccellenti, anche quest’anno, perché sono passati al lavoro da remoto molto prima che i governi emanassero ordine di chiusura delle attività. 
Grazie alla cultura che mette al centro i dipendenti, i danni all’azienda sono stati contenuti in modo considerevole.

3. Coltiva un forte sentimento di fede e di ottimismo
Recenti studi mettono in luce come un atteggiamento ottimistico non solo sia un toccasana naturale per la salute, ma permetta di orientare la propria mentalità e le proprie azioni al conseguimento di risultati positivi.
Sebbene abbia zoppicato un po’ verso il mese di Aprile, il fotovoltaico in Italia è cresciuto del 12% solo nel primo semestre del 2020. 

Anche i dati sembrano essere ottimistici. Quindi, assieme ai più grandi CEO del solare ci chiediamo: per quale motivo varrebbe la pena abbandonare la fede?

AllSolar | Soluzioni energetiche nel rispetto della Terra.

AllSolar si occupa di progetti energetici di tutte le dimensioni, sia per privati che per aziende. Ciò che facciamo è la nostra passione, oltre che il nostro business. 

Chiamaci o inviaci una email per richiedere un consulto gratuito. Verremo a trovarti per discutere delle tue esigenze e fornirti una stima su misura.

Leave a comment