Elettricità solare: costa sempre meno

Negli ultimi dieci anni abbiamo potuto assistere ad un significativo calo dei prezzi del elettricità solare, un ribasso importante che ci fa accarezzare un’idea molto positiva riguardo il futuro che ci aspetta. Un grazie va anche agli incentivi che diversi Paesi hanno storicamente elargito per il fotovoltaico.

Prezzi in continua discesa

Il costo dell’energia solare continua a ridursi. Si stima che entro i prossimi dieci anni potrebbe decrescere ulteriormente del 15-25%. Comprendere il modo in cui è avvenuto il calo dei prezzi del solare fotovoltaico ha dell’interessante. Se dovessimo riuscire a replicare l’esperienza solare per la produzione di energia, limitando così le emissioni di carbonio, saremmo in grado di compiere numerosi passi in avanti nell’affrontare il cambiamento climatico. 

Quindi, quanta tecnologia fotovoltaica può effettivamente essere applicata nei vari settori e marcati? Ad esempio, il fotovoltaico ha beneficiato dei progressi compiuti nell’industria dei computer, che in modo simile utilizza le proprietà dei semiconduttori del silicio per i microprocessori.

Elettricità solare: l’imprenditoria che supporta il solare

Alcuni imprenditori hanno visto l’industria del fotovoltaico come un mercato in fervente crescita, ed hanno cominciato ad investire capitali nel perfezionare i processi di produzione. Questo è uno dei motivi che ha portato a riduzioni significative dei costi e, di conseguenza, ad un maggiore potere d’acquisto per il consumatore medio. 

La quasi totalità delle aziende ed industrie fino ad oggi è stata alimentata dai combustibili fossili, i quali differiscono notevolmente dalle energie rinnovabili sotto diversi punti di vista. Se pensiamo anche all’aspetto economico, fondamentale in termini di business e di mercato, cosa dovrà cambiare per far sì che il fotovoltaico diventi leader nella produzione di elettricità?

In sostanza, non solo abbiamo bisogno di sensibilizzare le persone a considerare il valore delle energie rinnovabili, come il solare e l’eolico, ma ci occorre saper rispondere anche a quelle che sono le reali esigenze del mercato odierno. Ma siamo fiduciosi. Sebbene la strada appaia ancora lunga e tortuosa, un futuro al 100% rinnovabile sembra non solo, ora, realizzabile, ma anche più prossimo a divenire presente.

Soluzioni energetiche nel rispetto della Terra

AllSolar si occupa di progetti energetici di tutte le dimensioni, sia per privati che per aziende. Ciò che facciamo è la nostra passione oltre che il nostro business. 

Chiamaci o inviaci una email per richiedere un consulto gratuito. Verremo a trovarti per discutere delle tue esigenze e fornirti una stima su misura.

Leave a comment