Energia verde: nel futuro sarà gratis?

Mai al pari di ora è stato così semplice produrre energia verde. Il costo delle tecnologie che sfruttano le energie rinnovabili sta gradualmente diminuendo e c’è più capacità sulla rete, spesso a livelli tali che durante le belle giornate di sole si arriva a creare un importante surplus di energia, che viene restituita alla rete. 


La buona notizia è  che se i consumatori possono usufruire di questa energia in eccesso, diventa anche possibile risparmiare notevoli somme di denaro sui consumi di energia. In genere, i consumatori sono legati ad un provider che fornisce loro energia. In un futuro sempre più prossimo le persone potranno generare in modo autonomo l’energia. Non solo, potranno rivenderla al gestore di rete diventando dei veri e propri fornitori energetici.


Le nuove tecnologie stanno rendendo possibile una modalità di utilizzo energetico più intelligente per i proprietari di veicoli elettrici. Ad esempio, i sistemi domestici di ricarica servono a garantire un utilizzo efficiente dell’auto, ma nei momenti in cui non si ha bisogno del veicolo, l’energia immagazzinata in questi dispositivi di accumulo può contribuire ad altri scopi della casa. 

Verso un futuro di energia verde e pulita


Le nuove frontiere di auto-produzione, consumo di energia all’avanguardia e più ecologici prenderanno piede presto. Tutto questo solo con la partecipazione attiva dei più grandi consumatori di energia. Pensiamo a la mole di elettricità sfruttata dall’industria del freddo.

Ora più che mai è necessario sviluppare dei sistemi di controllo che regolino l’impiego dell’energia per la refrigerazione di alimenti, mossa astuta che potrebbe garantire un impatto importante sul modo in cui la catena del freddo consuma elettricità.

Qualsiasi miglioramento applicato alle prestazioni del frigorifero deve fare in modo che la qualità alimentare non viene pregiudicata. Un progetto, avviato nel Regno Unito, dimostra la possibilità di sviluppare sistemi capaci di collegare i dispositivi di refrigerazione per la vendita al dettaglio alimentare.

Progetti su larga scala come questo sono indispensabili per stabilire l’interesse dell’industria e la fiducia nei meccanismi di soddisfacimento della domanda. Aiutano così un Paese a monitorare come si deve la domanda e l’offerta. In questo modo si contribuisce a bilanciare l’input in continua crescita del sistema di produzione di energia rinnovabile.

AllSolar | Soluzioni energetiche nel rispetto della Terra.

AllSolar si occupa di progetti energetici di tutte le dimensioni, sia per privati che per aziende. Ciò che facciamo è la nostra passione, oltre che il nostro business. 

Chiamaci o inviaci una email per richiedere un consulto gratuito. Verremo a trovarti per discutere delle tue esigenze e fornirti una stima su misura.

Leave a comment