Energie verdi e rinnovabili

Sebbene il mondo  si stia aprendo con maggiore lungimiranza all’impiego delle energie verdi e rinnovabili, la strada da percorrere pare ancora lunga ed in salita. L’interesse delle persone e delle aziende verso l’energia pulita diventa via via maggiore, ma qualcosa ancora ostacola la diffusione massiva del rinnovabile.

Si potrebbe pensare che esistano due principali barriere che sbarrano la strada alla ascesa delle energie rinnovabili. La prima è sicuramente il costo delle tecnologie. Tuttavia, qualcosa si è mosso, in particolare con il solare e l’eolico

I prezzi dell’energia solare ed eolica hanno apprezzato un ribasso dell’80% negli ultimi dieci anni, quindi stiamo parlando di riduzioni significative e che ci fanno assaporare un’idea molto positiva riguardo il futuro che ci aspetta.

Un’altra sfida per l’integrazione rinnovabile è l’elettrificazione. Tutte quelle infrastrutture che ad oggi vengono alimentate da gas naturale, diesel e benzina necessitano di abbracciare l’energia pulita. Abbiamo bisogno di più veicoli elettrici, di case che producono energia elettrica in autonomia, di mezzi pubblici ecologici etc.

Ogni Nazione dovrebbe poter sostenere chi costruisce case attraverso l’attivazione di impianti fotovoltaici. Per fortuna questo tipo di incentivi statali sta incominciando a prendere piede anche qui da noi, poiché l’obiettivo principale dei costruttori è in genere quello di contenere i costi, quindi l’aggiunta di servizi extra spesso non è ciò che va loro più a genio.

I mercati energetici mondiali fino ad oggi sono stati alimentati dai combustibili fossili, che differiscono notevolmente dalle energie rinnovabili sotto tanti punti di vista. Se pensiamo anche all’aspetto economico, fondamentale in termini di business e di mercato, cosa dovrà cambiare per far sì che le energie rinnovabili diventino protagoniste di questo mondo?

In sostanza, non solo abbiamo bisogno di sensibilizzare le persone a considerare il valore delle energie rinnovabili, ma ci occorre saper rispondere anche a quelle che sono le reali esigenze del mercato odierno. Ma siamo fiduciosi. Sebbene la strada appaia ancora lunga e tortuosa, un futuro al 100% rinnovabile sembra non solo, ora, realizzabile, ma anche più prossimo a divenire presente.

Energie verdi e rinnovabili: soluzioni energetiche nel rispetto della Terra

AllSolar si occupa di progetti energetici di tutte le dimensioni, sia per privati che per aziende. Ciò che facciamo è la nostra passione oltre che il nostro business. 

Chiamaci o inviaci una email per richiedere un consulto gratuito. Verremo a trovarti per discutere delle tue esigenze e fornirti una stima su misura.

Leave a comment