Eolici offshore: lo sviluppo su scala globale

Una nuova ricerca condotta nel Regno Unito dimostra che il mercato di progetti eolici offshore globali è cresciuto del 47% dal gennaio 2020. La capacità totale dei progetti eolici offshore in tutto il mondo che sono operativi, in costruzione, approvati, in fase di pianificazione o sviluppo è attualmente pari a 197,4 giga watt (GW), rispetto ai 134,7 GW di metà gennaio. Poco più della metà del gasdotto (50,5%) è in Europa (99,6 GW).

Quali sono le Nazioni che si contendono il primato dell’energia eolica?

Al primo posto troviamo il Regno Unito con una pipeline totale di 41,3 GW, in crescita del 12% dal gennaio del 2020, quando l’asticella era ferma ai 36,9 GW. La Cina ha risalito la classifica passando dal quarto al secondo posto con un significativo aumento dell’80% da 14,5 GW a 26,1 GW.

Gli Stati Uniti rimangono stabili al terzo posto con una crescita del 10% (da 16,2GW a 17,8GW). 
Il Brasile è emerso dal niente per piazzarsi subito al quarto posto con 16,3 GW: i suoi dieci progetti eolici offshore sono stati tutti comunicati all’inizio dell’anno scorso. Il Taiwan permane al quinto posto con un incremento del 65% da 9,2 GW a 15,2 GW. Niente male!

La Germania è passata al sesto posto per un calo del 29% nella sua pipeline da 16,5 GW di gennaio a 11,7 GW di ottobre. I Paesi Bassi reggono in settima posizione con una crescita del 58% da 7,2 GW a 11,4 GW. All’ottavo posto, l’Irlanda è cresciuta del 44% da 6,3 GW a 9,1 GW. La Polonia è al nono posto con uno sviluppo del 72% quest’anno da 5,3 GW a 9,1 GW. Il Vietnam era fuori dalla top 10 all’inizio dell’anno, ma ora è balzato al decimo posto con 8.6GW, rispecchiando la crescente importanza del mercato eolico offshore asiatico

In Italia si troverà a Taranto, in Puglia, la prima città ad accogliere un parco eolico nearshore. L’impianto, di proprietà di Renexia, è organizzato in dieci turbine ed inizierà a generare energia elettrica da quest’anno (2021). Per una capacità di 80 gigawattora l’anno.

AllSolar | Soluzioni energetiche nel rispetto della Terra.

AllSolar si occupa di progetti energetici di tutte le dimensioni, sia per privati che per aziende. Ciò che facciamo è la nostra passione, oltre che il nostro business. 

Chiamaci o inviaci una email per richiedere un consulto gratuito. Verremo a trovarti per discutere delle tue esigenze e fornirti una stima su misura.

Leave a comment