Fotovoltaico: in che modo il marketing condiziona le vendite?

Le persone oggi vedono di buon occhio il solare e le altre fonti di energia rinnovabile: sempre più italiani sostengono la crescita del solare e la maggioranza preferisce l’energia rinnovabile rispetto ai combustibili fossili. Ma non sempre questo sostegno si traduce nell’acquisto vero e proprio di un impianto fotovoltaico.

Fotovoltaico: il modo in cui comunichiamo le informazioni sul solare possono stimolare l’azione?

Trasformare il sostegno al solare in vendite effettive deve essere l’obbiettivo di ogni società che fornisce tecnologie fotovoltaiche. Per crescere l’industria fotovoltaica nel suo insieme è necessario diffondere la cultura del solare.

La cultura è più importante della politica, della comunità e di molti altri fattori che crediamo invece responsabili del comportamento delle persone. Un fattore chiave per far sì che le persone sostengano il solare è fare in modo che venga visto come qualcosa di vitale importanza. Per fare ciò, è necessario condividere storie di persone con cui si identificano e che hanno adottato le tecnologie solari.

Puoi applicare questo iter comunicativo alla tua attività: evidenzia le storie di una varietà di clienti diversi, chiarendo che l’energia solare è per tutti: dai clienti a basso reddito, ai clienti di diversa estrazione culturale, alle aziende senza scopo di lucro e molti altri.

Far capire ai tuoi clienti il reale risparmio sui costi, condividendo molti grafici e dati, spesso non è sufficiente. Quando invece le aziende condividono storie reali di altre persone si assiste a dei veri e propri miracoli. Le persone vengono bombardate ogni giorno da una mole gigantesca di informazioni che, specialmente se sono scettiche sul tuo messaggio, troveranno facilmente altre fonti che possano contrastare le tue argomentazioni.

Arricchisci il tuo messaggio in termini di impatto umano. Quali persone hanno beneficiato del solare? In che modo la loro vita è cambiata? Ci sono state delle trasformazioni positive e radicali nel loro stile di vita? Queste sono alcune tra le migliori domande che potresti porti per strutturare la tua campagna di promozione di energia solare. 

Ricorda che la maggior parte dei consumatori effettua un acquisto basato sulle emozioni più che sui motivi razionali. E sebbene le energie rinnovabili siano qualcosa di reale valore, e tutti ne siamo consapevoli, queste ultime non si “vendono” da sole. Segui i suggerimenti che ti abbiamo fornito in questo articolo per incrementare le vendite dei tuoi pannelli fotovoltaici.

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