I vantaggi di una caldaia a condensazione

Il meccanismo e i vantaggi di una caldaia a condensazione è noto da decenni, ma la sua diffusione si è accresciuta solo negli ultimi anni. Eppure non tutti ancora conoscono i molteplici benefici che essa può offrirci. Vediamoli assieme.

Un ambiente domestico sicuro

Giacché le caldaie a condensazione sono del tutto sigillate per l’isolamento termico e procurano l’aria al di fuori della stanza nella quale vengono collocate, non vi è alcun rischio di entrare a contatto con sostanze tossiche, in quanto il liquido condensato viene scaricato tramite un sifone collegato alla rete fognaria.

Ridurre l’impronta di carbonio

Dal 2015, in Italia, per i produttori di caldaie non è più possibile immettere sul mercato i modelli di caldaia tradizionale, fatta eccezione per quelli a condensazione. Le caldaie a condensazione riducono in modo significativo le emissioni di carbonio e puoi risparmiare fino a 1.200 kg di carbonio all’anno installandone una nella tua abitazione. Ciò è visto di buon occhio dai promotori delle energie pulite e della sostenibilità ambientale.

Sono obbligato a far sostituire la mia caldaia tradizionale nel 2021?

La risposta è no. Sebbene la caldaia a condensazione sia più performante rispetto al modello tradizionale, non vige alcun obbligo di sostituzione per tal motivo. Senz’altro, se avete necessità di installare un nuova caldaia o sostituirne una vecchia ha più senso installarne una a condensazione. O perché no? Magari una a doppia condensazione.

Se consideriamo la maggiore efficienza e le garanzie di risparmio energetico (ed economico) che il sistema ci offre, quella a doppia condensazione, essendo dotata di un doppio circuito, recupera il calore latente dei fumi non soltanto mentre lavora a basse temperature, ma anche quando fornisce l’acqua calda sanitaria.

Per tale motivo abbiamo un alto rendimento sia in fase di riscaldamento che durante la produzione di acqua calda sanitaria. Con la caldaia a doppia condensazione, sia l’acqua per il riscaldamento degli ambienti che l’acqua calda sanitaria vengono scaldate direttamente all’interno della sua struttura, rendendola il 20% più efficiente rispetto alle caldaie tradizionali.

Perché scegliere le caldaia a condensazione doppia di AllSolar?

Sei alla ricerca di una nuova caldaia? Sapevi che per legge in Italia si possono immettere nel mercato solo le caldaie a condensazione? Ma se cerchi l’eccellenza, ti proponiamo la doppia condensazione, una nuova tecnologia che sfrutta il fenomeno della condensazione anche per la produzione di acqua calda sanitaria, non solo per il riscaldamento. Preparati ad assistere ad una bolletta del gas più dolce!

AllSolar | Soluzioni energetiche nel rispetto della Terra.

AllSolar si occupa di progetti energetici di tutte le dimensioni, sia per privati che per aziende. Ciò che facciamo è la nostra passione, oltre che il nostro business. 

Chiamaci o inviaci una email per richiedere un consulto gratuito. Verremo a trovarti per discutere delle tue esigenze e fornirti una stima su misura.

Leave a comment