Impianto fotovoltaico con batteria 

Grazie ai progressi condotti in campo tecnologico l’installazione di un impianto fotovoltaico con batteria è diventato sempre più conveniente.

Con un impianto fotovoltaico dotato di batteria è realmente possibile azzerare per intero la componente ‘‘energia’’ della bolletta. È importante considerare che i canoni fissi non possono essere azzerati e continueranno ad essere dovuti al proprio fornitore di energia elettrica.

La percentuale di risparmio dipende molto dalle abitudini di consumo della propria famiglia. Riuscendo a concentrare maggiormente i consumi durante il giorno, quando l’impianto è in produzione e la batteria è già carica, e nella fascia serale, l’accumulatore può essere in grado soddisfare tutte le esigenze della casa, soprattutto se l’impianto è dimensionato in modo corretto.

Questo tipo di applicazione sta diventando sempre più popolare e, sebbene la quasi totalità dei fornitori offra questo servizio come parte delle proprie soluzioni solari, molti di essi non hanno pianificato una strategia chiara ed efficace per incrementare le vendite di impianti fotovoltaici con accumulo.

In questo articolo, vedremo le 3 ragioni che maggiormente spingono all’acquisto di un accumulatore per l’impianto fotovoltaico, e, in relazione ad esse, ci concentreremo su quali elementi basare la comunicazione per aumentare la probabilità di vendere questo servizio.

Non vendere il sistema, vendi la tranquillità che ti garantisce

La ragione chiave che spinge all’acquisto di batterie di accumulo è la “tranquillità” che questo sistema garantisce. Una sfumatura esperienziale non da poco. C’è da dire che ogni utente vive questa sensazione a modo suo: per questo motivo è fondamentale identificare ciò di cui il cliente ha bisogno prima di provare a venderlo come soluzione unica. 
La tranquillità di questo servizio viene supportata da 3 fattori:

1) Gli impianti fotovoltaici con accumulo sono sistemi resilienti

Molte persone oggi svolgono il proprio lavoro da casa per via dell’emergenza sanitaria. Questa esperienza ha effettivamente tramutato le nostre case in uffici. Ora più che mai facciamo affidamento sulla potenza della nostra casa. 

Ecco perché un’interessante chiave comunicativa con i clienti potrebbe basarsi sull’importanza di aumentare la resilienza energetica. Ciò farà leva sull’esigenza dell’acquirente di ottimizzare la portata energetica dell’ambiente domestico, offrendogli l’ulteriore vantaggio di risparmiare sui costi.

2) Impianto fotovoltaico con batteria: questi impianti tutelano la sicurezza e il benessere della persona

Oggi, non poche famiglie necessitano di avere, a casa propria, disponibilità elettrica per motivi medico/sanitari. Ecco perché poter immagazzinare l’energia all’interno di una batteria può far sentire più tranquilli alcuni proprietari di casa, scongiurando la preoccupazione di un’interruzione imprevista.
Anche questo può essere un ottimo canale su cui incentrare le nostre strategie di marketing.

3) Impianto fotovoltaico con batteria: garantire l’alimentazione elettrica in caso di emergenze e disastri locali

Una delle ragioni principali per cui le persone scelgono di acquistare un accumulatore è per tutelarsi in caso di emergenza. La batteria infonde sicurezza, poiché l’utente sa che se la rete si interrompe, avranno comunque accesso all’alimentazione.

Tirando le somme, il potenziale cliente di un accumulatore per il fotovoltaico desidera garantirsi una disponibilità elettrica senza interruzioni, più efficienza energetica per la propria casa e risparmio sulla bolletta. 

Ecco perché sfruttare queste 3 leve comunicative può senza dubbio aiutare i fornitori di impianti fotovoltaici con accumulo ad incrementare le vendite.

AllSolar | Soluzioni energetiche nel rispetto della Terra.

AllSolar si occupa di progetti energetici di tutte le dimensioni, sia per privati che per aziende. Ciò che facciamo è la nostra passione, oltre che il nostro business. 

Chiamaci o inviaci una email per richiedere un consulto gratuito. Verremo a trovarti per discutere delle tue esigenze e fornirti una stima su misura.

Leave a comment