Imprese emergenti: usando i LED si abbassano i costi?

Per le imprese emergenti, è fondamentale mantenere bassi i costi delle bollette negli uffici. Ogni piccolo accorgimento, assieme a fatture più basse, equivale a più soldi da investire nella crescita del business.

L’illuminazione, presa singolarmente, può rappresentare fino al 35% del consumo medio di elettricità all’interno delle imprese – ecco qui sotto spiegato perché questo è uno dei migliori punti di partenza quando si cerca di ridurre i costi energetici.

Ok partiamo, lampadine a LED. Nel corso degli anni, queste lampadine sono maturate e hanno acquisito intensa popolarità, superando l’illuminazione tradizionale come le lampadine alogene. Nel 2018 le lampadine alogene sono state bandite in tutta Europa, e oggi possiamo vedere un intero continente che passa ai LED. 

Le lampadine alogene hanno dimostrato di consumare circa cinque volte più energia rispetto ai LED e si pensa che abolire il loro impiego consentirà di risparmiare oltre 15 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio all’anno. 
Le aziende di tutto il mondo stanno passando all’illuminazione a LED e non è difficile afferrare il perché.

Enorme risparmio per le imprese emergenti

La quasi totalità delle cose negli affari si riduce (logicamente) ai soldi, quindi moderare i costi energetici è qualcosa che dovrebbe essere rivisto con lucidità. Convertirsi al LED è una vittoria facile in quanto una riduzione minore del 20% dei costi energetici ha lo stesso peso di un aumento del 5% delle vendite per le imprese. Il passaggio all’illuminazione a LED ha il potenziale per decrementare i costi di illuminazione fino al 90%, oro colato per le piccole imprese.

Questi PRO in termini di risparmio dipendono totalmente dalla loro efficienza energetica. La loro tecnologia smart prevede il passaggio di elettroni attraverso un semiconduttore. Successivamente non incontrano filamenti da consumare, col risultato che non viene prodotto calore eccessivo. 

Cosa che invece è il crucio dell’illuminazione tradizionale, la quale dissipa quasi il 95% della sua energia semplicemente generando calore. Con i LED questa cifra precipita a solo il 5%.

ROI: Ritorno sull’Investimento

I risparmi monetari ed energetici sono mastodontici in quanto queste lampadine possono durare fino a 25 volte di più rispetto a quelle tradizionali. Ciò significa minori costi e marginali costi di manutenzione e sostituzione, il che non è solo economicamente conveniente, ma raramente ti capiterà di sostituire le lampadine, impiegando il tempo per cose più importanti, come gestire la tua attività.

Per molti, la scusa principale per non passare alle lampadine a LED è la spesa di installazione iniziale. E’ appurato, i LED sono più costosi rispetto ad altre lampadine. Spesso è un ostacolo per una piccola impresa che forse non può sorreggerne i costi. Vale la pena ricordare che, tuttavia, recupererai il tuo investimento iniziale entro i primi anni e che le luci si ripagheranno da sole.

Se non sei davvero sereno nel fare il grande passo e affrontare l’esborso iniziale di avere una copertura a LED nel tuo ufficio, sostituisci gradualmente le lampadine man mano che si bruciano

Introdurre a poco a poco le lampadine a LED potrebbe risultare più appropriato per te e sarai in grado di confrontare le loro prestazioni con l’illuminazione precedente e vedere lentamente sorgere gli effetti positivi.

AllSolar si occupa di progetti energetici di tutte le dimensioni, sia per privati che per aziende. Ciò che facciamo è la nostra passione oltre che il nostro business. 

Leave a comment