Manutenzione dei pannelli solari: quando e come farla

Sapevi che la sporcizia che si annida sulla superficie del modulo fotovoltaico può rallentare la produzione dell’energia totale? Questo è uno dei motivi principali per cui si ricorre alla manutenzione dei pannelli solari. Programmare una pulizia stagionale consente di mantenere stabile la resa energetica del tuo impianto, evitando il calo di performance dell’intero sistema. 

Quando devo fare la manutenzione dei pannelli solari? È necessario rivolgersi a un esperto?

Avvalersi di un servizio professionale di pulizia dei pannelli fotovoltaici potrebbe essere eccessivo per un banale batuffolo di polvere. Tuttavia, potresti averne bisogno quando la faccenda comincia a farsi complicata.

Quando ti accorgi che condurre da solo un’operazione di pulizia può risultare difficile o, addirittura, pericoloso, ti consigliamo di rivolgerti a degli esperti per assicurarti che le condizioni del tuo impianto vengano ripristinate ai migliori standard possibili.

L’ideale è programmare una pulizia stagionale, nel periodo tra marzo e aprile. Le società di gestione delle energie rinnovabili consigliano di pulire l’impianto almeno due volte all’anno. In questo modo stai mantenendo “in salute” il tuo investimento, garantendo una maggiore efficienza e risparmi sui costi per il futuro.

Come pulire i pannelli fotovoltaici?

Se sei un amante del fai-da-te e hai modo di condurre un ottimo lavoro di pulizia senza mettere a repentaglio la tua incolumità, devi procurarti un recipiente con un po’ d’acqua e sapone ed una spugna non abrasiva. Le superfici dei moduli sono delicate, e devi stare attento a non esercitare troppa pressione quando le strofini.

Non adoperare per nessun motivo dei detersivi forti o prodotti chimici aggressivi. Va bene del semplice sapone o al massimo un detersivo delicato per piatti. Se scegli di salire sul tetto, devi prendere le dovute precauzioni. Nessuno con un briciolo di coscienza dovrebbe trovarsi su un tetto senza un elmetto e un’imbracatura di sicurezza. È un ambiente potenzialmente fatale, e di sicuro un pannello pulito non vale la tua vita. 

Per evitare di doverti arrampicare su una scala per ispezionare le condizioni del tuo impianto, potresti chiedere a un’azienda di professionisti di collocare una telecamera a circuito chiuso rivolta verso i pannelli, così puoi capire tu stesso quando hanno bisogno di pulizia.

AllSolar si occupa di progetti energetici di tutte le dimensioni, sia per privati che per aziende. Ciò che facciamo è la nostra passione oltre che il nostro business. Chiamaci o inviaci una email per richiedere un consulto gratuito. Verremo a trovarti per discutere delle tue esigenze e fornirti un preventivo su misura.

Leave a comment