Miti da sfatare sul fotovoltaico

Per qualsiasi cosa susciti l’interesse di un certo numero, crescente, di persone, si sa che esistono fatti veridici e comprovati ma anche tanti miti da sfatare sul fotovoltaico. E il mondo dell’energia solare non è escluso da questo meccanismo. 

Nonostante le tante affermazioni fuorvianti che vengono fatte da coloro che sono poco esperti nel campo, passare all’energia solare è una delle migliori mosse finanziarie che i proprietari di casa possono fare.

Ma a volte può essere difficile rassicurare i potenziali clienti su questo fatto. Molti di loro sono preoccupati di prendere una decisione così importante per sé stessi e per la loro casa.

È per questo motivo che abbiamo realizzato questa piccola e semplice guida. Il nostro obbiettivo è quello di sfatare i miti più comuni e fuorvianti sul fotovoltaico. 

“Non posso permettermi di passare all’energia solare”

Volete la verità? Questa è probabilmente l’affermazione più comune e diffusa sul fotovoltaico. Ed è falsa! 
Probabilmente una decina di anni fa i prezzi del fotovoltaico residenziale risultavano proibitivi per una discreta fetta della popolazione. Sfruttare l’energia solare oggi ha un costo inferiore del 30% rispetto al 2015. 

Per questo è importante educare ed informare gli attuali potenziali acquirenti su come si è evoluto il mondo delle energie rinnovabili. Le innovazioni tecnologiche degli ultimi dieci anni hanno permesso di ridurre sia i costi fissi che quelli di progettazione e installazione.

Mostra ai tuoi clienti che non solo i costi di installazione sono più molto più bassi rispetto a 5 anni fa, ma anche gli incentivi (comprese le nuove politiche sull’energia pulita a livello statale) e le diverse opzioni di finanziamento possono aiutarli a passare al fotovoltaico in modo facile e conveniente.

Miti da sfatare sul fotovoltaico: “I pannelli solari rovinano il mio tetto”

L’idea di dover applicare dei fori sul tetto scoraggia certi potenziali clienti. Alcuni di loro affermano di conoscere qualche amico il cui tetto ha cominciato ad avere perdite o ha creato spifferi d’aria dopo essere passati al fotovoltaico. Per questo motivo si tengono alla larga, impauriti, da qualsiasi installatore di sistemi solari.

Difficilmente ciò accade se vengono rispettati due requisiti. Innanzitutto, è bene assicurarsi di rivolgersi ad un team che abbia realmente le competenze necessarie per svolgere il lavoro di installazione.
Ed in secondo luogo, consigliamo ai potenziali clienti di completare qualsiasi riparazione o sostituzione del tetto necessaria prima di installare i pannelli fotovoltaici.

Spiega le procedure che compirai (in modo chiaro e semplice) ai tuoi clienti. Una volta compreso il tuo modo di operare, saranno rassicurati sul fatto che il processo proteggerà i loro tetti da danni e perdite.

Queste sono tre tra le principali obiezioni che spesso precludono alle persone di andare a fondo nel coltivare l’interesse verso le energie rinnovabili. 

Sfatare questi miti serve per mettere in luce quanto sia davvero conveniente ed intelligente investire sul fotovoltaico, oggi più che mai.

AllSolar | Soluzioni energetiche nel rispetto della Terra.

AllSolar si occupa di progetti energetici di tutte le dimensioni, sia per privati che per aziende. Ciò che facciamo è la nostra passione, oltre che il nostro business. 

Chiamaci o inviaci una email per richiedere un consulto gratuito. Verremo a trovarti per discutere delle tue esigenze e fornirti una stima su misura.

Leave a comment