Pannelli solari termodinamici: cosa sono?

Forse sei a conoscenza che l’energia solare può essere trasformata in elettricità sfruttando i pannelli fotovoltaici, ma c’è un’altra applicazione di successo per trarre benefici dall’energia del Sole. I pannelli solari termodinamici, infatti, convertono la luce solare in calore invece che in elettricità.

Analogamente al fotovoltaico, i pannelli solari termodinamici contribuiscono a ridurre l’impronta di carbonio prodotta dalle attività domestiche e a risparmiare sulla bolletta ovviando a tutte le tue esigenze di riscaldamento, usufruendo di una fonte di energia rinnovabile gratuita e offerta in dono dalla natura.

Mentre i pannelli fotovoltaici sono molto più conosciuti e probabilmente conosci già tutti i loro vantaggi, dovresti sapere che anche i pannelli solari termici offrono diversi benefici:

A dire il vero sono più efficienti dei moduli fotovoltaici, sia perché le ondate di calore dislocano maggior energia proveniente dalla luce solare e sia perché non vi è alcun processo di conversione in elettricità. Sono più a buon mercato e quindi hanno un periodo di ammortamento più ridotto rispetto ai pannelli fotovoltaici. Vanno bene anche in aree geografiche in cui il clima è freddo, nuvoloso e con vento forte e incorporano un sistema di accumulo di energia.

La maggior parte degli impianti viene fornita con una garanzia di 5-10 anni, ma durano molto più a lungo, fino a 25 anni. Inoltre, richiedono poca o addirittura nessuna manutenzione, quindi l’unica spesa di cui dovrai preoccuparti è quella necessaria all’installazione.

I pannelli solari termici possono aiutarti a risparmiare fino a 600 kg di emissioni di anidride carbonica in un anno. L’ambiente te ne sarà grato.

Pannelli solari termodinamici: i costi si riducono

Riduci la bolletta grazie al solare termodinamico: acqua calda sempre a tua disposizione pur mantenendo gli stessi consumi di un frigo-congelatore. Non ti sembra vero? Tutto questo è possibile per merito della tecnologia a pompa di calore, che trasporta il calore presente nell’aria all’interno di un accumulatore di acqua calda.

Per una maggiore efficienza ed un totale comfort, potresti abbinare i pregi del solare termodinamico con i vantaggi della pompa di calore.

Sul tetto, o se preferisci sulla veranda, in terrazza o nel cortile, il solare termodinamico sta guadagnando sempre più popolarità in Italia. La sua adattabilità ad ogni superficie ne fa una soluzione proficua e affidabile per la produzione di acqua calda sanitaria nell’ambiente domestico.

Un pannello solare termodinamico pesa in media circa 8 Kg. Come dite, solo 8 kg? È sorprendente, e grazie a questo non avrai bisogno di impiantare dei sostegni durante l’installazione.

Contattaci subito per saperne di più! Noi di AllSolar saremo felici di offrirti la soluzione perfetta per te e su misura della tua casa.

Leave a comment