Pannello fotovoltaico: funziona all’ombra?

Anche solo una ridotta zona d’ombra può influenzare significativamente l’efficienza di un pannello fotovoltaico. L’ombra generata dal ramo di un albero o da una nuvola può ridurre in maniera decisiva la quantità di luce che raggiunge le celle di un pannello solare. 

Anche l’accumulo di sporcizia, fogliame o guano di uccelli sono responsabili della creazione di zone d’ombra. Se più celle sono coperte dall’ombra, il modulo non convertirà alcuna energia.

L’ombreggiatura dei pannelli fotovoltaici, infatti, può diventare nel tempo una significativa dispersione di energia dell’intero impianto.
Poiché tutte le celle sono collegate in serie, la cella più debole farà sì che anche le altre si adeguino al suo livello di potenza ridotto. Pertanto, sia che metà di una cella sia ombreggiata, sia che mezza sezione di celle sia coperta dall’ombra, la riduzione di potenza sarà la medesima e proporzionale alla percentuale dell’area ombreggiata.

Un modulo fotovoltaico influenza l’intero impianto più o meno allo stesso modo in cui una singola cella condiziona l’efficienza di un pannello. In un sistema di inverter centralizzato, in cui i pannelli sono disposti in serie, se solo uno dei pannelli fotovoltaici è ombreggiato in una matrice, la produttività dei restanti moduli è in calo.

Come arginare il problema dell’ombreggiatura?

Quando si considerano gli effetti del fenomeno dell’ombreggiatura, tuttavia, è facile capire come le tecnologie micro inverter siano diventate così apprezzate dai consumatori. I micro inverter consentono a ciascun pannello fotovoltaico di un impianto di massimizzare la potenza in uscita in modo autonomo, sostenendo la produzione di energia dell’intero sistema. Se un singolo pannello è ombreggiato, grazie a questa tecnologia, i restanti pannelli dell’impianto possono ancora funzionare a pieno regime. 

Soluzioni energetiche nel rispetto della Terra

AllSolar si occupa di progetti energetici di tutte le dimensioni, sia per privati che per aziende. Ciò che facciamo è la nostra passione oltre che il nostro business. 

Chiamaci o inviaci una email per richiedere un consulto gratuito. Verremo a trovarti per discutere delle tue esigenze e fornirti una stima su misura.

Leave a comment