Parco solare: un amico delle api nato nell’Illinois

Sarà l’Università dell’Illinois, nel campus di Urbana-Champaign, ad ospitare la costruzione e il funzionamento di un parco solare da 12,1 MW. Lo scopo del progetto sarà quello di garantire un habitat protetto per la fauna selvatica. Il Gruppo statunitense SCS si occuperà di costruire, amministrare e finanziare il parco solare per vent’anni. Gli ingegneri si sono posti l’obbiettivo di integrare la natura nel contesto universitario, al fine di riprodurre un paesaggio florido e caratteristico che supporta l’esistenza delle api.

Parco solare: cosa prevede il progetto?

Il progetto, per l’appunto, include la creazione di un habitat per gli insetti impollinatori che verrà ubicato nelle aree sottostanti ai pannelli, con lo scopo di ottimizzare gli ecosistemi per gli uccelli e gli insetti locali, comprese le farfalle. La branca Strutture e Servizi dell’Università ha messo a punto un paesaggio dedicato in via del tutto esclusiva a questa specie in via d’estinzione. Questo fa del campus dell’Illinois un sito solare amico delle api.

Si stima che il sistema sarà in grado di generare circa 20.000 megawattora (MWh) di energia solare all’anno, e triplicherà la produzione di energia rinnovabile all’interno del campus di Urbana. Le previsioni suggeriscono che questo progetto farà risparmiare all’università circa 300.000 dollari nel primo anno e circa 5 milioni di dollari durante l’intera durata del progetto.
Insomma, grazie a questo fantastico progetto solare non solo si sta permettendo ad una importante Università statunitense di mettere da parte un sacco di soldi; qui si parla anche di un progetto sostenibile che ha a cuore l’ambiente e le specie animali in via d’estinzione, come le api. 

Parco solare

Un futuro rinnovabile sempre più tangibile

Brillanti iniziative come questa possono godere dei benefici offerti dalle energie rinnovabili sotto innumerevoli punti di vista. Se pensiamo anche all’aspetto economico, fondamentale in termini di business e di mercato, sappiamo perfettamente che l’energia pulita sa ricompensarci molto bene.

In sostanza, non solo abbiamo bisogno di sensibilizzare le persone a considerare il valore delle energie rinnovabili, ma ci occorre saper rispondere anche a quelle che sono le reali esigenze del mercato odierno. Ma siamo fiduciosi. Sebbene la strada appaia ancora lunga e tortuosa, grazie ad ammirevoli progetti come quello dell’Università dell’Illinois, un futuro al 100% rinnovabile sembra non solo, ora, realizzabile, ma anche sempre più tangibile.

AllSolar | Soluzioni energetiche nel rispetto della Terra.

AllSolar si occupa di progetti energetici di tutte le dimensioni, sia per privati che per aziende. Ciò che facciamo è la nostra passione, oltre che il nostro business. 

Chiamaci o inviaci una email per richiedere un consulto gratuito. Verremo a trovarti per discutere delle tue esigenze e fornirti una stima su misura.

Leave a comment