Rinnovare il proprio impianto: revamping fotovoltaico VS repowering

Come sapere quando arriva il momento giusto per rinnovare il proprio impianto fotovoltaico? Quali sono le soluzioni più economiche?

Nella maggior parte dei casi, si ricorre al revamping (rimodernamento) quando gli impianti subiscono un importante calo di operatività, oppure quando le tecnologie del sistema diventano obsolete o i costi della manutenzione superano la soglia consueta.

Prima ancora di considerare il revamping come un’opzione realizzabile, è bene verificare se l’impianto può essere riparato in modo tempestivo e a un costo accettabile.

Il repowering (ripotenziamento), invece, è una pratica volta ad aumentare la potenza nominale dell’impianto. Si differenzia dalla pratica di revamping perché si limita a sostituire solo alcuni componenti, e non l’intero sistema. 
Sempre più compagnie offrono servizi di manutenzione, pezzi di ricambio e riparazioni per riportare all’apice dell’operatività gli impianti fotovoltaici.

Rinnovare il proprio impianto: considera la sostituzione dell’Inverter

Essendo il “cuore pulsante” del sistema, generalmente richiede la massima considerazione. L’inverter centralizzato è responsabile della conversione dell’energia, dei servizi di rete, del controllo e spesso del monitoraggio. Attraverso di esso possiamo localizzare l’insorgenza di problemi all’interno dell’impianto.

Quando valuti l’operazione di repowering devi analizzare l’investimento necessario. Ciò sarà influenzato principalmente dalle modifiche utili all’installazione del nuovo inverter.

Nell’ultimo decennio le tecnologie sono cambiate parecchio. Quindi, le opzioni di investimento potrebbero variare: potrebbe essere necessario apportare piccole regolazioni all’inverter centralizzato (ed in questi casi l’esborso complessivo è più che ragionevole). 

Ma nel caso in cui dovessero occorrere delle soluzioni di ricambio più complesse, le cose si complicano e si parla di costi maggiori. Oltre alle normali spese di sostituzione, i costi possono variare a seconda della mano d’opera impiegata. 

Selezionando il giusto design, le migliori apparecchiature e il piano di manutenzione perfetto per le tue esigenze puoi ridurre la necessità di ricorrere ad un repowering di emergenza.

Tuttavia, avere un piano in atto per il repowering programmato dei componenti chiave può consentire a un sistema di produrre energia, in modo sostenibile, per 20-30 anni o più.

AllSolar | Soluzioni energetiche nel rispetto della
Terra.

AllSolar si occupa di progetti
energetici
 di tutte le dimensioni, sia per privati che per
aziende. Ciò che facciamo è la nostra passione, oltre che il nostro
business. 

Chiamaci o inviaci una email per richiedere un consulto gratuito. Verremo a
trovarti per discutere delle tue esigenze e fornirti una stima su misura.

Leave a comment