Tecnologie solari termodinamiche

Forse sei a conoscenza che l’energia solare può essere trasformata in elettricità sfruttando i pannelli fotovoltaici, ma c’è un’altra applicazione di successo per trarre benefici dall’energia del Sole. Le tecnologie solari termodinamiche, infatti, convertono la luce solare in calore invece che in elettricità, fattore chiave che ci permette di avere acqua calda sanitaria a volontà. Vediamo meglio come. 

Tecnologie solari termodinamiche: efficace processo di riscaldamento dell’acqua

Le fonti di energia rinnovabile hanno reso meravigliosa e più confortevole la vita di molti nel nostro Paese, e sempre più persone se ne stanno accorgendo. I pannelli termodinamici sono una di quelle tecnologie ancora “emergenti” qui da noi, ma si sono già affermati grazie alla loro validità e affidabilità, oltre che alla loro capacità di produrre calore anche in condizioni metereologiche “avverse”, come di notte o durante un piovoso inverno.

Un impianto di riscaldamento dell’acqua termodinamico è la soluzione ideale per moderare i costi delle bollette del riscaldamento e del gas. È necessario collegare il sistema all’accumulatore dell’acqua calda ed il gioco è fatto. Basta poco per avere un impianto da subito attivo e performante.

La tecnologia alla base dei pannelli termodinamici si fonda sul semplice ‘scambio di calore’. Similmente alle pompe di calore aria-acqua, il calore dall’aria ambiente viene imbrigliato attraverso uno speciale fluido che, con l’ausilio di un compressore, andrà a riscaldare il boiler per l’acqua calda sanitaria. Ciò si traduce in una fonte a basso costo di acqua calda per lavandini e vasche, e per gli altri elettrodomestici della cucina e servizi del bagno.

Puoi installare questo sistema sul tetto, o se preferisci sulla veranda, in terrazza o nel cortile. Il solare termodinamico sta guadagnando sempre più popolarità in Italia. La sua adattabilità ad ogni superficie ne fa una soluzione proficua e affidabile per la produzione di acqua calda sanitaria nell’ambiente domestico

Un pannello solare termodinamico pesa in media circa 8 Kg. Come dite, solo 8 kg? È sorprendente, e grazie a questo non avrai bisogno di impiantare dei sostegni durante l’installazione. Se desideri risparmiare in gran parte sulle bollette del riscaldamento, i pannelli termodinamici sono ciò che stai cercando. Chiama subito per ricevere un consulto gratuito con gli operatori di AllSolar.

Leave a comment