Energia solare: un futuro luminoso

L’energia solare ha macinato molta strada nell’ultimo decennio. Nel 2010, il mercato globale era piccolo e fortemente dipendente dai regimi di sussidi, specialmente in paesi come la Germania e l’Italia

Quest’anno saranno reperibili più di 115 giga watt (GW) di energia solare, installati in tutto il mondo. Sono molto di più rispetto alle altre tecnologie di generazione messe insieme. Inoltre, è un’opportunità sempre più a basso costo, specialmente nelle regioni più soleggiate dove si è già inserita nel mercato come la forma più economica della nuova generazione di elettricità.

In previsione dei prossimi anni, i miglioramenti tecnologici garantiranno che il solare diventi ancora più abbordabile economicamente. Potrebbe essere che entro il 2030 il solare diventerà la più importante fonte di energia per la produzione di elettricità in gran parte del mondo. Ciò avrà anche un impatto positivo sull’ambiente e sui cambiamenti climatici.

Col passare del tempo, l’industria solare ha definito una tabella di marcia molto chiara per la riduzione dei costi. Essa dovrebbe dimezzare il prezzo del solare entro il 2030. È già in atto un passaggio verso moduli ad alta efficienza, che possono generare 1,5 volte più energia rispetto ai moduli reperibili ad oggi. I nuovi sistemi utilizzeranno una sempre più avanzata tecnologia chiamata “celle al silicio tandem”. Questi avranno un grande impatto in futuro.

Inoltre, sono in dirittura d’arrivo innovazioni produttive contribuiranno a decrementare la quantità di materiali costosi come argento e silicio, utilizzati nella produzione di celle solari, nonché innovazioni come i moduli bifacciali che consentono ai pannelli di catturare l’energia solare da entrambi i lati. 

Energia solare: un’altra importante innovazione

Questa innovazione riguarda il procedimento migliore per integrare il solare nelle nostre case, aziende e sistemi di alimentazione. Ciò equivarrà a una migliore elettronica di potenza e un maggiore utilizzo di tecnologie digitali a basso costo.

Si intuisce che il solare diventerà un alleato ancora più significante nella rete energetica mondiale.Ciò significa che il solare raggiungerà, in molte parti del mondo, un costo uniformato dell’energia che lo renderà impareggiabile rispetto ai combustibili fossili. 

Dato che il solare è così facile e rapido da installare dovrebbe significare che il numero delle installazioni solari continuerà ad crescere nel futuro. Questo sarà sicuramente anche un toccasana per il clima. 

Leave a comment