Energie rinnovabili: come spiegarle ai bambini

Un ottimo modo per avvicinare i tuoi figli alle energie rinnovabili è cominciare spiegando loro in cosa esse consistono. Per fare ciò, potresti aver bisogno di fare un piccolo passo indietro e immergerti nel significato di sostenibilità. 

Sostenibilità significa che qualcosa può esistere per un periodo di tempo imprecisato e che compie un ciclo di vita. Un’attività come il giardinaggio, ad esempio, si può considerare sostenibile poiché prevede il compimento di sforzi coerenti e regolari incentrati sull’ambiente. Per essere sostenibili al 100%, i giardinieri devono trattare il paesaggio in modo ecologico, attraverso l’uso di prodotti biologici, progetti intelligenti e con il numero più ridotto possibile di sostanze chimiche.

Ora cerchiamo di capire in che modo la sostenibilità si correla all’energia

L’energia è indispensabile per generare potenza ed elettricità. È ciò su cui basiamo la nostra esistenza ed il nostro progresso come specie. Tuttavia, l’energia non rinnovabile, non ha nulla a che fare con il discorso della sostenibilità. Non esiste alcun occhio di riguardo per l’ambiente. Queste fonti di energia – che sono di norma combustibili fossili come carbone, petrolio e gas naturale – un giorno si esauriranno per sempre.
Invece, l’energia rinnovabile è sostenibile perché potenzialmente ha una disponibilità infinita. È un fattore chiave nella lotta al cambiamento climatico. Tutti conosciamo le energie rinnovabili come quella solare, eolica, idroelettrica e mareomotrice, geotermica e biomasse. Avvalendoti di queste semplici informazioni, puoi facilmente intavolare un discorso con i tuoi figli riguardo le fonti di energia rinnovabile.


Energie rinnovabili: rendi coinvolgente il processo di apprendimento dei tuoi figli

Uno dei modi più divertenti per coinvolgere e insegnare ai bambini le energie rinnovabili è suscitare la loro curiosità. Se non hai dimestichezza con questo argomento, non devi preoccuparti: può essere un’esperienza di apprendimento per tutti. Sappi che noi di AllSolar sosteniamo la tua causa, con il progetto AllSolar KIDS.

Il nostro programma di sensibilizzazione

Sappiamo che possiamo davvero rendere questo Mondo migliore. Attraverso l’aiuto di tutti e una consapevolezza comune possiamo viverlo. Crediamo nelle capacità dei nostri figli di sostenere un sistema energetico all’avanguardia, ma naturale.

Investiamo nelle nuove generazioni con un obbiettivo ambizioso, ma realizzabile. 

Con AllSolar KIDS l’obbiettivo è quello di educare le generazioni future attraverso il potere della cultura, partendo proprio dalle scuole tramite i programmi di educazione ambientale. La nostra missione è introdurre l’istruzione di materie ambientali fin dalla scuola dell’infanzia, sensibilizzando i nostri figli fino agli istituti primari e secondari. 

Leave a comment