Energia alternative

Quasi sicuramente, stai visualizzando grandi pannelli solari, appoggiati nel cortile di qualcuno o sul tetto. I pannelli solari sono un alleato ideale per la generazione di elettricità, ma sono una delle tante fonti di energia alternative per la casa.

Energia eolica residenziale

Tutti noi abbiamo scorto in alcune aree, almeno una volta, le enormi turbine eoliche, ma è anche possibile utilizzare l’energia eolica su scala ridotta per alimentare il tuo ambiente domestico. La piccola energia eolica è rinnovabile, pulita ed economica. 

A seconda della sua collocazione e del tipo di impianto eolico domestico installato, si osserva un interessante ritorno sugli investimenti da sei a 30 anni. In seguito, l’elettricità prodotta dalla turbina sarà praticamente gratuita.

Quando le tue necessità energetiche sono troppo ingenti per le tue turbine eoliche, l’energia extra di cui hai bisogno viene attinta direttamente dalla rete. E se generi costantemente più elettricità del necessario, potresti ritrovarti a rivenderla alla tua società di servizi.

Inoltre, l’investimento può accrescere il valore della tua casa e potresti avere diritto ad alcuni incentivi fiscali. 

Energia alternative: geotermico

L’energia geotermica è determinata dal calore sotto la superficie terrestre. Questa fonte di energia pulita fornisce energia rinnovabile 24 ore su 24 ed emette gas a effetto serra a quantità quasi irrilevante: il tutto richiede allo stesso tempo un ristretto impatto ambientale.

Le pompe di calore geotermiche consumano dal 25% al ​​50% in meno di energia elettrica rispetto ai sistemi convenzionali (aria condizionata) e possono essere installate facilmente. Inoltre, poiché l’hardware richiede meno spazio rispetto a un tipico impianto, i locali delle attrezzature possono essere più piccoli. E i componenti vengono spesso venduti con garanzie della durata di 20 anni o più.

Energia alternative: tegole solari

Se reputi che i pannelli solari siano “troppo ingombranti”, le tegole fotovoltaiche, o “tegole solari”, sono diventate un’ottima alternativa: sono tanti i proprietari che cercano di avere più sgravi sulle bollette elettriche senza sacrificare il valore estetico delle loro case.
Queste tegole sono molto più facili da installare rispetto ai tradizionali pannelli solari imbullonati, e sono sicuramente più gradevoli alla vista. 

Pensate siano più fragili rispetto alle tegole tradizionali? 

In realtà, Tesla afferma che le sue tegole solari sono 3 volte più forti delle tegole tradizionali, tanto che l’azienda le garantisce per tutta la vita della tua casa.
Le tegole solari costano circa un terzo in più rispetto alla media dell’installazione di pannelli solari, ma ci sono incentivi fiscali per aiutare a compensare il prezzo. Un’opzione analoga e più economica potrebbe essere l’installazione di lucernari solari. Questi sono pannelli solari trasparenti che hanno l’aspetto di lucernari tradizionali ma che generano energia per la tua casa.

Leave a comment