Installatori di soluzioni fotovoltaiche: come vendere soluzioni solari durante la pandemia?

Al contrario di quanto si possa pensare, nonostante quest’anno tumultuoso e ricco di incertezze, molti installatori di soluzioni fotovoltaiche hanno visto crescere le proprie vendite. 

Le esigenze sanitarie hanno spinto i clienti a richiedere consulenze a distanza, per via telefonica o usufruendo di piattaforme di video call come Zoom.

Si può dire che la pandemia ha permesso alla maggior parte degli utenti di sentirsi a proprio agio con le app di videoconferenza. 
Tante persone stanno familiarizzando con il web come mai si era visto prima. E questo si può tradurre in un vantaggio per le aziende che vogliono attivare una comunicazione efficace con nuovi potenziali clienti, e, di conseguenza, offrire dei servizi attraverso l’online. 

Tanti clienti, in maniera autonoma, hanno già condotto ricerche sul solare e ciò permette loro di rivolgere domande più mirate ai installatori di impianti fotovoltaici.

In che modo quindi, in risposta alle crescenti esigenze del mercato, è possibile costruire un efficace processo di vendita solare a distanza?

1. Rispondere il prima possibile ai clienti che chiedono di essere ricontattati
Molte aziende possiedono nei propri siti internet dei form compilabili in cui si permette ai clienti di poter lasciare un commento, inoltrare una domanda o richiedere di essere contattati.

Talvolta, questo aspetto viene spesso trascurato e tanti utenti aspettano invano la chiamata di un addetto che possa chiarire i loro dubbi.
Eppure, se dovessimo dare un’occhiata alle statistiche, è molto più probabile convertire una consulenza gratuita in vendita quando il cliente viene ricontattato il prima possibile.

2. Installatori di soluzioni fotovoltaiche: concentrati sui clienti ‘caldi’
Per incrementare la probabilità di vendere un impianto fotovoltaico a distanza, puoi contattare personalmente quei potenziali clienti che avevano già espresso interesse per il solare. 

È risaputo che è più facile concludere una vendita con un cliente che aveva già sentito parlare di te e dei servizi che offri, piuttosto che con uno totalmente ignaro o disinteressato del tuo mondo.

3. Educa i tuoi potenziali clienti sull’energia solare.
Questi clienti sono ansiosi di sapere in che modo ti mobiliterai per andare incontro alle loro esigenze. Incoraggia la tua squadra a fornire loro le informazioni dettagliate che cercano, sia riguardo l’utilizzo dell’energia solare sia a proposito delle soluzioni che puoi offrire.

4. Metti in piedi un team di vendita telefonica
Saper vendere faccia-a-faccia è un’arte che va saputa padroneggiare: richiede talento, maestria, conoscenza. Vendere a distanza, senza avere il contatto fisico tra il fornitore del servizio ed il cliente, è altrettanto complesso (se non più difficile).

È per questo motivo che la tua azienda necessita di persone in grado di stabilire connessioni significative e autentiche con potenziali clienti online. 

Assumere e formare un team di vendita telefonica potrebbe rivelarsi una tra le più brillanti idee che abbiate mai applicato nella vostra carriera.
Tale investimento farà in modo che tutti i tuoi clienti a distanza godano di una customer experience di alta qualità. 

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